Che si tratti di una zona di deposito, piuttosto che di un soppalco, moltissime realtà industriali hanno una o più postazioni dotate di un cancello nel parapetto di protezione perimetrale, aperto periodicamente per caricare o scaricare materiale.

Fino a qualche anno fa era raro vedere gestite queste tipologie di zone a rischio caduta.

La motivazione?

Principalmente la scusa era qualcosa del tipo: “La postazione è in sicurezza perché il cancello rimane chiuso. Quando devono aprirlo per caricare o scaricare qualcosa lo fanno senza esporsi e dopo il carico richiudono”.

Fortunatamente la sempre maggiore attenzione alla sicurezza ho portato molte aziende ad individuare anche queste zone come ad alto rischio caduta.

In questa Case History un fabbricante di imballaggi ci ha contattato con una necessità: Mettere in sicurezza un soppalco su cui caricano bancali alti 2 metri.

Bancali con queste dimensioni non possono essere accolti dalle classiche bascule che si trovano in commercio. Urge un prodotto “extra ordinario”.

Risolviamo la situazione con il cancello basculante SAFEGATE® conforme alla norma UNI 14122:2016.

SAFEGATE® ha 3 fondamentali caratteristiche:

  • Differenza tra ingombro esterno ed utile di carico interno ridotta al minimo;
  • Possibilità di raggiungere misure improponibili rispetto alle altre tipologie di cancelli basculanti.
    SAFEGATE®, nella sua configurazione massima, permette il carico di un bancale di 2,6 x 2,5 metri, lasciando comunque inalterata la fluidità del movimento in quanto i moduli basculanti sono realizzati interamente in alluminio.
  • Ultimo, ma non meno importante, il sistema di frenata.
    Già, perché i moduli, una volta raggiunta metà corsa, se non frenati tendono a prendere velocità.
    Per questo abbiamo applicato sui quattro piantoni verticali, un sistema frenante a cremagliera che rallenta la velocità prima dell’arrivo al suolo, così da preservare il soppalco, la bascula e l’operatore.

Essendo un sistema di protezione collettivo non necessita di formazione e addestramento e chiunque, all’interno dell’azienda, può movimentarlo.

SIAL SAFETY.
NO COMPROMISE.

Fatturato committenza

135.000.000 €

Settore merceologico committenza

Fabbricazione di imballaggi in materie plastiche

Gallery