La parola “sarto” identifica un artigiano che attende a lavori di taglio e cucito per la confezione di abiti su misura.

Richiama un mestiere complesso e meticoloso, che richiede creatività, cura della scelta dei materiali e del processo produttivo, estrema competenza.

Prendendo in prestito questo vocabolo affascinante, ci descriviamo “sarti” dell’anticaduta.

Realizziamo soluzioni che, come gli abiti sartoriali, sono cucite su misura, rispettando non solo le caratteristiche geometriche della postazione che le accoglierà ma anche le specifiche necessità ed aspettative della committenza.

Ne è esempio questa Case History.

Il cliente ci contatta per la messa in sicurezza degli operatori che, di frequente, devono accedere alla parte superiore di un macchinario per dei controlli.

Per eseguire rapidamente ed in sicurezza questa operatività richiedono la creazione di un camminamento perimetrale al macchinario, alla stessa quota del coperchio.

La parte interna della passerella dovrebbe essere dotata di parapetti removibili, così da permettere l’ispezione dei punti di controllo senza impedimenti.

Il rilievo preliminare mostra i dati di progetto non espressi dalla committenza (che è un modo carino per definire le rogne).

  • Il macchinario in questione è completamente racchiuso in carter metallico, perciò non è possibile applicare delle mensole su cui posare la passerella;
  • Metà del perimetro del macchinario è a poco più di 50 cm da un muro divisorio in forati. Quindi spazio per il montaggio ridotto ai minimi termini.

Scegliamo di progettare e realizzare una struttura completamente separata (marcata CE secondo la UNI EN 1090) composta da montanti ad L ancorati alla platea in CA.

I montanti sono indipendenti. Questo ci permette di fissarli senza problemi di ingombro ed interferenze. Vengono poi uniti da tubolari orizzontali flangiati.

Per la passerella utilizziamo la linea produttiva SICURGUARD WALK®, conforme alla norma UNI EN ISO 14122-2:2016.

Oltre al vantaggio della leggerezza dell’alluminio, i suoi profili portanti permettono infatti di raggiungere degli interassi di fissaggio di 3 metri che in questa situazione ci torna molto utile.

La larghezza del piano di calpestio è realizzata su misura.

Anche i parapetti interni vengono prodotti CUSTOM. Non sono ancorati permanentemente alla passerella ma uniti tramite viti a farfalla così da poter essere rimossi all’occorrenza.

Il termine “sartoriale” non è forse il più attinente?

SIAL SAFETY.
NO COMPROMISE.

Fatturato committenza

3.850.000.000 €

Settore merceologico committenza

Commercio all’Ingrosso di Carne Fresca, Congelata e Surgelata

Gallery