Le coperture piane di grandi dimensioni sono spesso colme di impianti tecnici: camini esalatori, pannelli fotovoltaici, motori dei climatizzatori, tubazioni etc. per tanto sono luoghi di lavoro e di passaggio.

Come richiesto da normativa e buon senso, il rischio di caduta dall’alto è scongiurato attraverso l’installazione di parapetti, che in queste circostanze si prestano meglio rispetto a dispositivi di ancoraggio individuali.

Raramente viene però considerato il rischio di sfondamento di cupolini e smoke out presenti sulla copertura.

Che sia a causa delle loro dimensioni limitate, per la loro posizione rialzata rispetto al piano di copertura (che ne rende difficile il calpestio accidentale) o perché “gli operatori sanno che non devono camminare in prossimità dei cupolini”, queste porzioni di copertura a rischio caduta sono troppo frequentemente non oggetto di valutazione.

Questo cliente, importante player internazionale nella gestione di immobili, ha invece una visione più concreta, proprio perché la copertura è ampia, piana e perennemente calpestata da operatori indaffarati e con attrezzi e ricambi sotto braccio, le possibilità di un banale inciampo sono molto elevate. E se non si considerano variabili di rischio ritenute dai più secondarie (proprio come la messa in sicurezza di smoke out) un banale inciampo potrebbe trasformarsi in tragedia.

Insieme abbiamo scelto di eliminare completamente il rischio di caduta, proteggendo il perimetro dei cupolini attraverso l’installazione di parapetti SICURGUARD® autoportanti (per non forare il manto di copertura in guaina).

Si noterà che uno dei lati del parapetto è adiacente al cupolino, mentre il lato opposto è abbondantemente distante.

Questo perché gli smoke out hanno la funzione, in caso d’ incendio, di aprirsi a libro per permettere la fuoriuscita del fumo e l’installazione di qualsiasi protezione non deve in nessun caso intaccare il corretto funzionamento dello stesso.

SIAL SAFETY.
NO COMPROMISE.

Fatturato committenza

9.400.000.000 €

Settore merceologico committenza

Property Management

Gallery