Camminare a 10 metri di altezza. Su una trave larga 50 centimetri. Con accortezza se ci tieni alla pelle ma sbrigandoti perché la produzione deve ripartire.

Non parliamo di funamboli in un circo ma di manutentori di aziende operanti nel settore dei metalli.

Per movimentare gli acciai, infatti, si utilizzano i carriponte che per quanto possano variare per forma e dimensioni, hanno una caratteristica che li accomuna: devono essere manutenuti frequentemente.

I carriponte più grandi oggi sono dotati di passerelle così da consentire il camminamento sicuro del manutentore, mentre per i carriponte più piccoli si cerca di raggiungere la zona di manutenzione con una piattaforma elevabile.

Ma dove non è possibile come in questo caso?

Si necessita quindi di una soluzione che permetta all’operatore di camminare in sicurezza su uno dei 2 bracci al fine di raggiungere ed operare sulle ruote poste alle estremità.

Si rende necessario progettare un sistema contro le cadute dall’alto che:
a) Permetta di lavorare in trattenuta
b) Non sia d’intralcio al già esiguo piano di calpestio;
c) Possa essere utilizzato per migliorare la stabilità dell’operatore durante lo spostamento.

Abbiamo così progettato e realizzato su misura degli elementi di supporto AD HOC applicati mediante saldatura certificata sul lato verticale del braccio ed alti circa 120 cm.

Al di sopra di questi elementi abbiamo installato la rotaia RAILINE® certificata UNI EN 795 / CEN TS 16415 / UNI 11158 Tipo D con carrello scorrevole.

L’operatore, collegato a questo dispositivo anticaduta con un cordino di 50 cm, può così percorrere in trattenuta tutto il braccio del carro, potendo anche utilizzare la rotaia come corrimano.

La stesura della procedura di utilizzo e l’addestramento specifico hanno completato questo servizio sartoriale.

SIAL SAFETY.
NO COMPROMISE.

Fatturato committenza

33.000.000 €

Settore merceologico committenza

Siderurgico

Gallery