Percorrere le vie di corsa dei carriponte è una delle operatività a maggior rischio caduta.

Quasi sempre si tratta di camminamenti al limite del percorribile, resi ancora più insidiosi dalla presenza delle rotaie su cui scorre il carro e da depositi di polvere derivanti delle lavorazioni sottostanti.

In molte realtà industriali si tende ad escludere la possibilità di accedervi ma nel settore siderurgico questo è spesso impossibile.

È perciò indispensabile che i sistemi contro le cadute dall’alto siano progettati con il massimo livello di ergonomia e sicurezza.

Il cliente in questa Case History ci ha commissionato la progettazione e la realizzazione della messa in sicurezza di tutte le vie di corsa dello stabilimento.

I dispositivi di ancoraggio scelti per la commessa sono sistemi conformi UNI EN 795, CEN TS 16415 ed UNI 11578 tipo C della famiglia WALLINE®.

Oltre ad essere, come tutta la nostra produzione, interamente in acciaio inox (quindi indicati anche in ambienti aggressivi) i dispositivi intermedi di questo sistema sono abbinabili a piastre di supporto che permettono di regolarne l’inclinazione al fine di massimizzare lo scorrimento della navetta NF®.

La linea WALLINE® è stata installata al fine di percorrere tutta la via di corsa in trattenuta senza mai scollegarsi.

SIAL SAFETY.
NO COMPROMISE.

Fatturato committenza

482.000.000 €

Settore merceologico committenza

Siderurgico

Gallery